CONSERVATIVA-ENDODONZIA

Conservativa ed Endodonzia a Firenze

Prenota visita

Interventi di conservativa

L'Odontoiatria Conservativa è quella branca dell'Odontoiatria che si occupa del ripristino dell'integrità strutturale e funzionale di elementi dentali compromessi da processi cariosi o da traumi. Le moderne procedure sono incentrate su tecniche 
mini-invasive, in grado di conservare la maggior parte di tessuto dentale sano, restituendo all'elemento dentale la sua forma naturale. I materiali oggi utilizzati nei restauri diretti sono i compositi, materiali che permettono elevati standard estetici. Tali materiali sono composti da particelle ceramiche immerse in una matrice resinosa, con caratteristiche di resistenza e resa estetica tali da renderli i materiali di elezione in Odontoiatria Conservativa. La principale causa di perdita di tessuto dentale è la Carie; tale patologia multi-fattoriale insorge per la convergenza di varie concause come la scarsa igiene domiciliare, il tipo e qualità di dieta, la frequenza di alimentazione, la biochimica della saliva, l'affollamento dentale, la familiarità. Può essere responsabile di dolore dentale, difficoltà masticatorie, alitosi (fiato pesante), cattiva digestione ed altri quadri periferici più importanti.

Importante nella Prevenzione della carie è una corretta Igiene domiciliare associata a controlli periodici dal proprio dentista di fiducia. Per una corretta Igiene Domiciliare è necessario lavarsi i denti 2/3 volte al giorno per almeno 2 minuti ed utilizzare il filo interdentale.
Dr. Alessandro e Niccolò Buti
       Dr. Alessandro e Niccolò Buti

Interventi di endodonzia

La terapia Endodontica consiste nella sagomatura, detersione e otturazione della parte organica dell'elemento dentale. Essa si rende necessaria qualora un processo carioso o un trauma vada ad interessare la parte "viva" del dente (polpa camerale), compromettendo irreversibilmente la vitalità dell'elemento; da qui il termine Devitalizzazione con cui ci si riferisce a questo tipo di terapie.

Grazie al progresso e al miglioramento delle tecniche e degli strumenti utilizzati oggi nella moderna Odontoiatria, il numero e la durata delle sedute odontoiatriche necessarie per la devitalizzazione degli elementi dentali si sono ridotte sensibilmente, permettendo all'operatore di risolvere il problema, nella maggior parte dei casi, in una singola seduta dal dentista.


Dr. Niccolò Buti
     Dott. Niccolò Buti
Compila il form di contatto per prenotare una visita con il dentista!
Share by: