PEDODONZIA

Studio odontoiatrico e di ortodonzia mobile a Firenze

Informazioni e contatti


 PEDODONZIA 

Di questa disciplina il professionista di riferimento è il:
Dr. Matteo Camporesi
La branca dell'Odontoiatria che si occupa della salute dei denti decidui ("di latte") è la Pedodonzia. Una corretta salute della bocca inizia già nei primi anni di vita: è di fondamentale importanza iniziare a prendersi cura della propria bocca già da bambini, non sottovalutando o rimandando le cure del caso, in modo da evitare nei bambini l'insorgenza di spiacevoli episodi di dolore dentale.  

La salute della dentatura decidua è importante inoltre perché una non corretta cura dei "denti di latte" può portare a possibili ripercussioni sulla futura denatura permanente. 

Di fondamentale importanza per i piccoli pazienti è creare fin da subito un rapporto familiare e di fiducia col proprio dentista, scongiurando la "paura del dentista" che può avere ripercussioni anche per tutta la vita di un paziente, compromettendo la salute della propria bocca. Per questo motivo si consiglia una prima visita odontoiatrica già verso i 3-4 anni, in modo che il piccolo paziente possa instaurare fin da subito un rapporto di familiarità e non traumatico con la figura del dentista.
La prima seduta è in genere una seduta di approccio, nella quale il piccolo paziente inizia a conoscere la "poltrona" del dentista e tutti i suoi strumenti, con l'intento di suscitare il suo interesse e la sua voglia di apprendere e capire ciò che gli sta intorno. In questa occasione il bambino prenderà confidenza con la figura del medico ed inizierà a conoscere semplici ma significative istruzione allʼuso dello spazzolino e di igiene domiciliare, in modo da porre attenzione alla salute dei propri denti e della propria bocca.
Di fondamentale importanza è il ruolo svolto dai genitri o da chi accompagna il bambino, che per quanto possa essere emotivamente difficile, dovranno lasciar spazio al dentista di curare serenamente il piccolo paziente, assumendo una posizione quanto più "defilata" possibile, evitando di intervenire rassicurando o tranquillizando il bambino, interventi che spesso sono controproducenti in quanto spesso finiscono per creare ansia e preoccupazione nel bambino, che diventerà sospettoso verso la figura del dentista, rendendo più difficili, se non impossibili le cure del caso

Chiama lo 055 4360106 e prenota la sua prima visita!
Share by: