PARODONTOLOGIA

Chirurgia Parodontale a Firenze

Contatti

Che cos’è la Parodontologia?

Di questa disciplina il professionista di riferimento è il :  
Dr. Jacopo Buti.
La parodontologia è quella branca della odontoiatria che si occupa dei tessuti che circondano il dente (la gengiva, la mucosa e l’osso alveolare) e delle malattie ad essi associate. Queste includono:

Gengivite – infiammazione superficiale delle gengive che non coinvolge i tessuti profondi, non comporta riassorbimento osseo ed è caratterizzata da gonfiore, arrossamento e sanguinamento in relazione all’accumulo di placca batterica sulle superfici dentali. 
La gengivite viene trattata migliorando le manovre di igiene orale domiciliare (spazzolamento e pulizia interedentale con scovolini) ed attraverso sedute igiene professionale (detartrasi) in studio. La terapia porta in genere alla completa risoluzione dell’infiammazione.


Prevenzione della parodontite

Parodontite - infiammazione profonda delle gengive che coinvolge anche l’osso portando alla formazione delle cosiddette “tasche parodontali”, (distacco della gengiva dalla radice del dente) e recessioni (retrazioni) gengivali. Nei casi più avanzati si assiste ad un aumento della mobilità dentale, alla migrazione dei denti fino alla perdita spontanea a seguito di grave riassorbimento osseo.
Il trattamento della parodontite include un simile approccio iniziale alla cura della gengivite, ma in più prevede appuntamenti dedicati all’ igiene professionale profonda (levigatura radicolare non chirurgica) che consiste nella rimozione dei depositi di tartaro sottogengivali sotto anestesia.
Nei casi di parodontite grave, la terapia non chirurgica può non essere sufficiente a ridurre le tasche più profonde. In questo caso, il paziente può necessitare di terapia chirurgica che consiste nella esposizione delle radici dentali e dei difetti ossei dopo l’incisione e il sollevamento dei tessuti gengivali. Oggi sono disponibili tecniche diverse di chirurgia parodontale e di queste si occupa in particolare il Dr. Buti:

• Lembi d’accesso volti a ripulire “a cielo aperto” (con le gengive sollevate) le radici dentali e rimuovere il tessuto infiammato.

• Lembi d’accesso con associato rimodellamento osseo per facilitare la guarigione delle gengive e l’igiene domicilare a guarigione avvenuta.

• Tecniche rigenerative che oltre a ripulire dall’infezione hanno l’obiettivo di ricostruire (almeno in parte) l’osso perduto a causa della malattia, talvolta utilizzando innesti di osso artificiale o gel che stimolano la rigenerazione ossea

La chirurgia parodontale può anche essere applicata per corregge le cosiddette recessioni (retrazioni) gengivali che sono provocate dalla malattia parodontale o da traumi da spazzolamento eccessivamente vigoroso oltre, talvolta, ad una associate predisposizione individuale.

È importante sottolineare che in mancanza di ottimale igiene orale (controllo di placca effettuato dal paziente) e regolare igiene professionale svolta in studio, la fase chirurgica di terapia parodontale non può essere effettuata, in quanto risulterebbe più dannosa della “non-terapia”.

Indipenedentemente dal tipo di cure effettuate, un rigoroso mantenimento dei risultati ottenuti è fondamentale dato il rischio di ricadute della malattia e periodi di re-infezione. Ecco che la terapia di supporto parodontale basata su un programma di richiami frequenti all’igiene professionale e scrupoloso controllo di placca risulta indispensabile.
Salute orale e salute generale sono profondamente collegate: è stato dimostrato che le malattie parodontali possono avere effetti su patologie croniche sistemiche come il diabete e le malattie cardiovascolari e possono anche influenzare negativamente la gravidanza.
Richiedi maggiori informazioni sulla chirurgia parodontale!
Share by: